Quantcast
Channel: Dolci - Le ricette di Dissapore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 906

Crostata di mele

$
0
0

La crostata di mele è un dessert della nonna tipico dell’autunno e dell’inverno, quando le mele sono tra i frutti più ricercati. La torta di mele profuma di casa, ed è uno di quei dolci capaci davvero di cambiare l’atmosfera di una stanza; ne esistono un’infinità di varianti, quella che vi proponiamo qui è un po’ la versione base, con gli ingredienti che ci aspettiamo: mele renette, cannella e uvetta.

Il trucco proposto da questa ricetta è quella di far macerare le mele con le spezie e l’uvetta in modo da metterle in forno già leggermente “cotte” dalla marinatura e in modo che gli ingredienti si siano ben amalgamati. Questa marinatura dolce permetterà anche alle mele di sfaldarsi meglio in cottura, rendendole morbide quasi come una composta.

Per la base di questa torta si consiglia di usare lo stratagemma del pane tostato (se volete si può sostituire con dei biscotti secchi sbriciolati), questo per evitare che le mele marinate rilasciano troppi liquidi che non permetterebbero una buona cottura della base di pasta frolla. Se volete, e se avete pazienza, invece di versare semplicemente le mele nel guscio di pasta, potreste disporle a raggiera in modo da ottenere una torta che sembra un fiore.

L'articolo Crostata di mele proviene da Dissapore.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 906

Trending Articles