La fluffosa alla frutta è una soffice chiffon cake golosa e fresca, naturalmente senza lattosio, perfetta per festeggiare un compleanno, per merenda o colazione. Molto amata dai bambini, può essere realizzata con la frutta di stagione che più amate e si presta a numerose varianti. L’effetto scenico è notevole, dunque è una torta perfetta per le feste di compleanno.
L’esterno della torta è ricoperto da un velo di gelatina di albicocche (potete anche usare della confettura di albicocche) e il risultato finale è molto simile al babà napoletano, fresco e delicato.
La fluffosa alla frutta non contiene né burro né latte, quindi è adatta agli intolleranti al lattosio ed è estremamente digeribile. Un piccolo trucco per la riuscita se non usate il cremor tartaro ma usate le gocce di succo di limone, unite queste all’albume e poi montate direttamente. Se non avete la centrifuga o l’estrattore potete usare del succo di frutta, meglio se non zuccherato e non da concentrato.
La chiffon cake è di origini americane, ha una consistenza spugnosa e sofficissima ed ha la particolarità di usare uno stampo apposito che non va né imburrato né infarinato: una volta pronta la torta si stacca da sola. Se però non avete lo stampo adatto potete usarne un altro, ma in quel caso dovete procedere a imburrare e infarinare.
Durata
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 75 minuti
Tempo totale: 105 minuti
Dosi per
10 persone
Ingredienti
Per la base:
- 170 g Farina 00 setacciata
- 20 g Farina di Mandorle
- 200 g Zucchero Semolato a grana fine
- 4 Uova a temperatura ambiente
- 80 ml Olio Di Semi arachide o mais
- 60 ml Arance succo
- 60 ml Frutta di stagione succo (per me albicocca, mela, carota)
- 20 ml Acqua tiepida
- 1/2 Arance buccia grattugiata
- 8 g Lievito per dolci
- 1,5 g Cremor Tartaro oppure 3 o 4 gocce di succo di limone
- 1 pizzico Sale Fino
- 1 cucchiaino Estratto Di Vaniglia Bourbon, o i semini di una bacca
Per la decorazione:
- 50 g Albicocche gelatina
- q.b. Frutta di stagione
- q.b. Gelatina spray
Preparazione:
Per preparare la ricetta della fluffosa alla frutta, separate gli albumi dai tuorli.
In una ciotola riunite i tuorli, l’acqua, l’estratto di frutta, il succo di arancia, l’acqua, l’olio, la vaniglia e la scorza di arancia grattugiata.
In un’altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: le farine setacciate con il lievito, lo zucchero, il sale.
In planetaria, montate gli albumi prima da soli e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorate poco, a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli e uniteli agli ingredienti secchi mescolando poco, sempre a mano con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta.
Una volta incorporato tutto l’impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere a 160°C per 75 minuti circa.
Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta si stacchi da sola.
Una volta sformata e fredda, stuccate la torta con un velo di gelatina di albicocche e poi decorate con frutta di stagione.
Spruzzate, infine, sulla frutta, della gelatina spray.
The post Fluffosa alla frutta first appeared on Dissapore.