La cheesecake alla Nutella è una crostata fresca e golosa a base di Nutella, facile da realizzare senza accendere il forno e quindi perfetta nel periodo estivo.
La base si prepara con i biscotti tritati e amalgamati con il burro fuso, come si fa per le cheesecake, mentre la crema è fatta con formaggio spalmabile e Nutella.
Pochi, semplici step e otterrete un dolce squisito, che conquisterà grandi e piccoli! Perfetta come fine pasto, la cheesecake alla Nutella è adatta anche come merenda e come torta di compleanno.
Tempo di preparazione
25 minuti
Dosi per
8 persone
Ingredienti
Per la base
- 300 g Biscotti con gocce di cioccolato
- 125 g Burro fuso fatto raffreddare
- 10 Nocciole tostate e fatte raffreddare
Per la crema
- 300 g Formaggio spalmabile
- 225 g Nutella
Per la decorazione
- Nocciole tostate intere e spezzettate
- Nocciole granella
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake alla nutella, preparate la base. Fate fondere il burro al microonde e lasciate raffreddare. Tenete da parte. Al mixer, frullate i biscotti con le nocciole fino ad ottenere una grana fine. In una ciotola, unite il burro ai biscotti e nocciole tritati e amalgamate bene, dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Trasferite nello stampo e con l’aiuto delle mani e del dorso bagnato di un cucchiaio, create la base e i bordi della crostata, pressando delicatamente e bene. Trasferite in freezer 10 minuti circa o in frigorifero almeno 20 minuti.
Preparate la crema. In una ciotola, lavorate con le fruste a bassa velocità il formaggio spalmabile con la Nutella. Non dovete montare la crema ma semplicemente amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero almeno 30 minuti. In questo modo la consistenza sarà perfetta per il sac à poche.
Dopo il riposo, trasferite la crema in un sac à poche usa e getta con beccuccio a foro liscio di circa 1 cm o 1,5 cm e realizzate dei grossi “pois”. Trasferite in freezer 10 minuti o in frigorifero almeno 30 minuti e poi decorate a piacere con le nocciole intere e spezzettate e con la granella. Servite fresca di frigorifero.
Note
Lo stampo utilizzato per la crostata è rettangolare e misura 10,5 cm x 34,5 cm con fondo amovibile.
Potete utilizzare anche uno stampo tondo con fondo amovibile del diametro di 23 cm h 3 cm circa.
Se non potete utilizzare uno stampo con fondo amovibile, abbiate cura di porre nel vostro stampo classico due strisce di carta forno a mo’ di croce, in modo da poter sformare facilmente la crostata.
I biscotti con le gocce di cioccolato, tipo Gocciole, sono perfetti per ottenere un gusto unico in abbinamento alla crema di Nutella. Potete ovviamente utilizzare i biscotti che preferite, anche i classici Digestive.
La crema a base di formaggio spalmabile e Nutella si mantiene morbida e fondente al taglio anche dopo il riposo in frigo e l’utilizzo del formaggio la rende meno stucchevole. Potete, in alternativa al formaggio spalmabile, utilizzare il mascarpone.
Per una decorazione ricca e meno minimal, sono perfetti i cioccolatini tipo Rocher ripieni di Nutella, oppure i biscotti tipo Gocciole utilizzati per la base.
La torta si conserva in frigo per 2 o 3 giorni al massimo, coperta da pellicola alimentare